Lunedi’ 18 maggio si aprirà. Il Governo ha emanato il decreto 33 del 16 maggio . Per le attività economiche, produttive e sociali vale l’articolo 1 comma 14. In assenza di linee guida regionali ,si applicano protocolli e linee guida adottate a livello nazionale. Le sanzioni applicate sono quelle dell’articolo 4 comma 1 del decreto legge n.19 del 25 marzo 2020 : da 400 € a 3.000 € .

Personalmente ritengo valide le misure indicate nell’allegato 6 del DPCM 26 Aprile 2020 , di cui ho già parlato in un precedente post : mascherine, distanziamento obbligatorio, pulizia e sanificazione dei locali, e tutte le misure atte a ridurre il pericolo di contagio.

PARRUCCHIERI E TRATTAMENTI ESTETICI

L’Inail ha emanato a metà maggio specifiche linee guida per queste attività.

PARRUCCHIERI : necessaria la programmazione di tutte le attivià , Limitare la permanenza dei clienti all’interno del locale esclusivamente al tempo necessario per l’erogazione del servizio, privilegiare i pagamenti elettronici, mascherine per i clienti, garantire il ricambio d’aria, distanza minima di almeno due metri, sono alcune delle indicazioni piu’ importanti.

CENTRI ESTETICI : vietati i trattamenti quali saune, bagno turco e vasche idromassaggio. Macherina e schermi facciali e guanti obbligatori. Si rimanda alla lettura attenta del documento.